Mercier e Camier Samuel Beckett

ISBN: 9788871983288

Published:

Paperback

169 pages


Description

Mercier e Camier  by  Samuel Beckett

Mercier e Camier by Samuel Beckett
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, RTF | 169 pages | ISBN: 9788871983288 | 4.71 Mb

La storia di Mercier e Camier è la storia di un viaggio. La storia di un viaggio in cui i protagonisti erano partiti per non partire. Descriverlo è impossibile e di esso si può dire solo quello che Beckett dice dei pensieri di Mercier: «che daMoreLa storia di Mercier e Camier è la storia di un viaggio. La storia di un viaggio in cui i protagonisti erano partiti per non partire.

Descriverlo è impossibile e di esso si può dire solo quello che Beckett dice dei pensieri di Mercier: «che da qualunque parte cominciassero essi rigettavano sempre contro la stessa scogliera». Lo snodarsi delle situazioni, il cui carattere emblematico appare sempre evidente anche e soprattutto nella dovizia dei particolari descrittivi che non si limitano certo alla pura notazione del reale ma rimandano sempre a una metafisica conoscitiva (e ciò farebbe di Beckett, come ha ben notato il critico Guido Almansi, il primo e vero «minimalista» del nostro tempo), è lo svolgersi di qualcosa che non può mai attuarsi.

Questa spirale, questa fluttuazione assurda, solo la morte potrà spezzarla, unica consolazione rimasta ai protagonisti, ai barboni delle stelle. Scritto da Beckett intorno al 1945 direttamente in francese, questo romanzo, crudele e beffardo, denso di nascoste notazioni letterarie, veicola, sotto la superficie grottesca, una straziante metafora della condizione umana e dellirriducibile differenza fra lillusione della speranza e la realtà della vita.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Mercier e Camier":


himerestaurant.com

©2011-2015 | DMCA | Contact us